top of page

 

Letteria Giuffrè (Messina, 1977) è un’artista visiva e regista indipendente. Con la regia Letteria disvela ciò che occulta con la pittura. Segno e pittura divengono antagonisti che si attraggono in un’unica forma. Luci e ombre sono per la sua ricerca artistica – prima ancora che visioni – l’energia della mente che apre l’anima a nuovi orizzonti sconosciuti. Forte delle sue millenarie radici siciliane, questa artista, crea “infiorescenze” espressive e stilistiche che si sviluppano e si muovono in un divenire a ritroso. Verso la fonte arcaica dei misteri originari dell’Essere. (M.R. Montagnani)

Da molti anni risiede in Toscana, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 2000 fonda il gruppo Telluris Associati col quale realizza regie e progetti di formazione. Per oltre dieci anni progetta e conduce percorsi di didattica dell'arte e dal 2010 al 2015 è direttrice artistica del festival teatROmania/emersioni sceniche di Roma. Ha realizzato rilevanti progetti sia in Italia che all’estero, dall’India a Singapore, da New York alle principali città europee.

 

Il suo percorso artistico parte dalla pittura su tela, eseguita a olio, acrilico o collage di carta e garza, per abbracciare sin dagli esordi altre discipline, tra le quali la video arte e la performance. La fase attuale di sperimentazione dell'artista indaga il linguaggio meta-pittorico, in particolare il rapporto tra immagine, scrittura e segno. Alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

bottom of page